Siamo un allevamento ENCI FCI, per la selezione dei levrieri:
Greyhound, Chart Polski e Whippet da compagnia ed esposizione.
Disponibile cucciolo maschio whippet nato il 13 agosto 2024
Disponibile cucciolone levriero greyhound
per info e prenotazioni +39 3494322152, e-mail kollapscore@gmail.com
For Lovers Only
E' estremamente difficile descrivere a parole qualcosa che non è solo bello, ma complesso come il Greyhound (Espen Engh).
Nei levrieri che abbiamo selezionato c'è la nostra interpretazione per questa magnifica razza, l'eredità di chi ci ha preceduto e l'archetipo delle future generazioni.
Forte, sensibile, intelligente, dotato di reazioni molto veloci, movimenti fieri ed impetuosi, il Levriero Polacco è una razza molto rara e preziosa.
I suoi antenati cacciavano lepri, cervi, cinghiali e lupi, oggi mantiene il fascino primitivo di un levriero profondo e fragile come la sua storia lo ha determinato.
Guarda i nostri levrieri polacchi
KOLLAPS
Allevamento Whippet
Equilibrio della potenza muscolare e della forza, unite all’eleganza e alla grazia dei profili ... così inizia lo Standard Enci-Fci del Whippet.
Nel Whippet ogni componente dev’essere in equilibrio, deve eccellere per armonia e mai per esagerazione.
In questo modo selezioniamo i nostri Whippet privilegiando soggetti che rispettino l'equilibrio delle forme proprio dello standard inglese, la taglia e il carattere.
l greyhound è il cane più veloce al mondo, selezionato dalla natura come efficiente predatore, lo standard del greyhound è orientato a favorire una morfologia funzionale alle abilità di velocità e potenza.
Queste doti di cacciatore hanno fatto sì che il Greyhound fosse stato da sempre riservato all’aristocrazia, il suo passato prestigioso si riflette nell’eleganza delle sue linee: un insieme armonioso di curve che si fondono l’una nell’altra.
Capire un greyhound necessita quindi di diverse conoscenze di anatomia, fisiologia, cinotecnica, meccanica fisica e storia.
E' molto importante conoscere la storia del greyhound per chi si vuole avvicinare alla razza, avere un cucciolo di levriero greyhound, o anche solo per comprendere appieno le caratteristiche del levriero greyhound, da dove derivano e quali sono le sue origini.
La preistoria e la storia antica sono troppo lontane per avere una qualche ripercussione sulle razze dei nostri giorni, quindi per interessare qualcuno che non sia uno studioso della materia specifica, ma per quanto riguarda i levrieri è indubbiamente importante sottolineare che questi cani svolgono lo stesso tipo di lavoro da sempre.
Da sempre essi collaborano con l'uomo nella caccia alla lepre, alla gazzella, al daino, al lupo, con un'azione finale di galoppo velocissimo, che consente loro di catturare gli animali selvatici.
Normalmente il paese d'origine consente di capire lo sviluppo di una razza: clima, terreno, preda, ma per una razza così diffusa nel mondo, come il greyhound questi fattori si sono diversificati nel tempo a seconda degli spostamenti, dei viaggi, dei paesi in cui si è diffuso.
Per questi motivi è difficile racchiudere il greyhound in un "TIPO" in uno standard troppo specifico ed è per questo che gli standard moderni, quello inglese e quello americano sono "aperti", ovvero non troppo specifici, per consentire una varietà alla razza, come tradizionalmente presente nel greyhound.
"This is a breed that walks a tightrope between extremes", il levriero greyhound è una razza che cammina sul filo del rasoio tra due estremi: la bellezza e la forza, il greyhound non dev'essere nè troppo pesante, nè eccedere nella raffinatezza che potrebbe portare ad un cane esile e fragile.
Il greyhound è sempre stato, nella storia, come nei giorni d'oggi, un equilibrio tra forza ed eleganza, tra velocità e grazia.
Delle qualità che hanno sempre affascinato tutte le popolazioni e che è dovere di ogni allevatore di greyhound, preservarle nel tempo.
L'allevamento Whippet è quindi relativamente recente se la si confronta con quella degli altri levrieri, alcuni dei quali vantano origini millenarie.
Questa razza è stata selezionata dagli operai e dai minatori delle aree industriali dell'Inghilterra del Nord, per la caccia al topo, alla lepre e al coniglio selvatico.
Non vi è assoluta certezza sulle razze che hanno concorso alla formazione del whippet, tra le ipotesi formulate sino ad ora si ritiene che i minatori avrebbero allevato cuccioli whippet a partire dal greyhound per aumentare la velocità dei loro Fox Terrier, Manchester Terrier e English white terrier, che erano già impiegati per la caccia e avevano più mordente sulla preda.
Secondo il parere di altri esperti l’ipotesi incrocio con i terrier non si è mai verificato, se si considera il ridotto numero di generazioni in un secolo, si troverebbero ancora alcuni cuccioli atipici.
I risultati di questi incroci, chiamati Whippet (o, a seconda del luogo, Whippert o Whoppet) erano cani veloci e silenziosi, cacciatori a vista dal pelo raso e dal muso allungato.
Nei giorni di festa venivano usati in campagna come cani da corsa su piste d'erba. Il whippet sfruttava la sua abilità sulla distanza breve, che è quella necessaria a raggiungere un coniglio prima che raggiunga la sua tana, e la loro resistenza.
Perché acquistare un cucciolo di whippet? Perché è una razza molto sana e robusta, socievole e dolce con le persone e con i bambini.
Il whippet è stabile di carattere e molto versatile, si adatta ad ogni abitudine del proprietario, lo stesso soggetto può avere una vita attiva e sportiva, o tranquilla e domestica, vivere da solo con il proprietario o in una famiglia numerosa con altri animali.
Quando si acquista un whippet cucciolo l’importante è ricercare il “tipo” di whippet che più si adatta alle proprie esigenze caratteriali, di qualità ed estetiche. Ogni allevatore ha una sua linea di whippet che ha costruito negli anni e che è riconoscibile nelle cucciolate precedenti e nei genitori.