Cuccioli levriero greyhound disponibili

 

Disponibile un cucciolone nato dalla cucciolata Gentileschi del 25 febbraio 2024

 

 

per informazioni e prenotazioni 3494322152 o via e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

da

Madre IT, JIT Ch Naturellement ad Honores

Padre, BIS, FR, LU, INT, CH, BEST STUD DOG AT THE FRENCH SPECIALTY 2023 L'Avocat du Diable Ad Honores

 

Gallery

 

La scelta del cucciolo di levriero greyhound


Scegliere un cucciolo di levriero greyhound può essere una scelta difficile per chi si avvicina alla razza per la prima volta. Per capire come sarà il cucciolo una volta adulto occorre molta esperienza, oltre che un contatto giornaliero per poterne apprezzare i progressi caratteriali e morfologici. Nondimeno è una scelta importante perché sarà un nostro compagno per i prossimi anni.

Il nostro è un allevamento cinofilo amatoriale, ciò significa che alleviamo con continuità, per passione e non per lavoro, pianifichiamo le cucciolate con particolare attenzione.

Nella selezione privilegiamo un “tipo” di greyhound iper-tipico, come ben descritto nello standard illustrato del Greyhound club of America, il greyhound deve eccellere in bellezza, è una razza in cui dev’essere anche valutata per l’estetica, in gruppo con altri cani, il greyhound spicca per la sua bellezza. Un Greyhound ben bilanciato, di propria conformazione, presenterà un’immagine di bellezza da qualunque angolazione lo si guardi, in posizione o in movimento. 

La riconoscibilità del tipo è fortemente influenzata dalle scelte riproduttive, cerchiamo sempre di migliorare le nostre linee, quando utilizziamo greyhound di altri allevamenti ricerchiamo soggetti che possano essere funzionali a raggiungere la nostra idea di bellezza.

Alleviamo in ambiente domestico, i nostri levrieri vivono con noi una vita normale, in questo modo è possibile per noi conoscerne il carattere, curarne la salute ed il benessere psichico.

Allo stesso modo siamo costantemente a contatto con i cuccioli, per i quali la socializzazione, l'alimentazione e l'igiene sono importantissimi sin dai primi giorni di vita, per avere soggetti sani, ben formati strutturalmente e di buon carattere.

In genere programmiamo una o due cucciolate all’anno, cercando di selezionare con cura i soggetti per complementarietà, linea genealogica, bellezza, funzionalità, salute e carattere. Allevare con continuità ti consente di conoscere perfettamente la propria linea di sangue, soprattutto dal punto di vista della salute del cucciolo.

Il Greyhound non presenta patologie genetiche ereditarie tipiche di razza, come la maggior parte dei levrieri, è un cane generalmente sano con alcune caratteristiche peculiari che potrebbero altrimenti essere fraintese come patologie e che devono essere note ai proprietari ed ai veterinari che seguiranno il cucciolo da adulto. Ad esempio, i levrieri greyhound hanno un livello tiroideo inferiore ai valori di riferimento delle altre razze, che potrebbe essere confuso con ipotiroidismo, così come i livelli del sangue per quanto riguarda ematocrito, piastrine, globuli rossi e globuli bianchi.

Per questo diamo massima disponbilità ai nuovi proprietari per tutta la vita del cucciolo, per dare consigli ed assistenza.

Il lavoro dell’allevatore è importante, ma lo è altrettanto il comportamento del proprietario.

Dal punto di vista comportamentale il levriero greyhound cucciolo è felice e socievole sin da subito, sensibile ed emotivo, tende a legarsi in maniera simbiotica con il propiretario.

Ogni deviazione da queste caratteristiche deve far suonare un campanello d’allarme nel proprietario sul suo approccio al cucciolo.

Queste caratteristiche per essere mantenute hanno bisogno di proprietari responsabili, che vogliano dedicarsi all’educazione del cucciolo trasmettendo affetto e regole quotidiane.

Il ruolo del nuovo proprietario, nei primi mesi di vita del cucciolo di levriero greyhound, è quello del genitore, in lui cucciolo deve riconoscere una figura buona, ma decisa, stabile nei comportamenti, abitudinario e affidabile nelle responsabilità. In famiglia queste prassi devono essere condivise e mantenute da tutti i componenti del nucleo familiare con coerenza.

Per una buona educazione, anche il comportamento in passeggiata è importante. Vanno evitate assolutamente le pettorine, soprattutto se la scelta è determinata dall’incapacità di impedire al cucciolo di tirare.

La pettorina scarica la forza sul tronco del cane, il cucciolo non imparerà a controllarsi e ad essere educato, ma potrà tirare quanto vuole perché né lui né il proprietario non sentiranno niente.
Inoltre le pettorine a X potrebbe deformare scapole e gomiti, mentre con la pettorina a Y il cane potrebbe sganciarsi.

Per una crescita fisica e strutturale del cucciolo, bisogna prestare attenzione ad alcune buone prassi.

Contrariamente a quello che si può pensare un cucciolo di greyhound, per crescere sano e forte non deve esagerare nell’attività fisica, i levrieri sono cani che utilizzano molta energia nel movimento, energia che dev’essere conservata per la crescita e lo sviluppo.

Ecco quindi che il cucciolo di greyhound dovrà giocare in momenti ben precisi della giornata, per un tempo non troppo lungo, circa 10-15 minuti, per quattro – cinque volte al giorno, quindi riposare tranquillo.

Per lo stesso motivo anche le passeggiate non devono essere eccessivamente lunghe.

L’alimentazione è altrettanto importante, per un greyhound cucciolo serve un mangime di eccellente qualità, noi consigliamo Royal Canin puppy giant, fino al completamento dello sviluppo, con aggiunta di vitamine e condroprotettori.

Rispetto ad altre razze i levrieri non rischiano di ingrassare, semmai il problema nei cuccioli è che mangino troppo poco rispetto al proprio fabbisogno, ci se ne accorge perché le ossa ilee e le costole rimangono in evidenza.

Pertanto è meglio sovralimentare il cucciolo, nelle quantità non si devono "contare" le crocchette o limitarsi a ciò che consigliano i produttori di mangime, più un cucciolo mangia meglio è, con frequenza di 3 pasti al giorno per un totale di almeno 200-250 gr di mangime per ogni pasto.