Allevamento Whippet - Morfologia - Equilibrio

Lo standard del whippet illustrato è preparato per interpretare più chiaramente lo standard ufficiale (FCI - standard N162 / 14.05.2007),  come strumento di formazione per gli allevatori e giudici così come per chiunque potrebbe essere interessati ad ampliare la loro conoscenza della razza, all'acquisto di un cucciolo di whippet, ad entrare nel mondo delle esposizioni cinofile. (Tra i paesi che hanno sviluppato una pubblicazione interpretativa dello standard di razza secondo lo standard inglese, vi sono il Kennel club Svedese e il Kennel club Australiano.

Equilibrio: Il Whippet è una razza che dev'essere allevata senza esagerazioni.

 

WHIPPET ASPETTO GENERALE

Whippet FCI Standard N° 162 / 14.05.2007

Equilibrio della potenza muscolare e della forza, unite all’eleganza e alla grazia dei profili. Costruito per la velocità e il lavoro. Qualsiasi forma di esagerazione deve essere evitata. 

Commento Standard Whippet

Il Whippet è una razza che dev'essere allevata senza esagerazioni: il termine che più descrive un whippet ben allevato è BILANCIAMENTO tra potenza ed eleganza.

Un bilanciamento che si sostanzia nella simmetria tra top line e underline, tra la linea dorsale superiore e la linea inferiore definita dal petto e dal bacino.

Un'ulteriore idea di bilanciamento è data dall'analogia tra l'angolo tra la spalla e l'omero che dev'essere uguale all'angolo formato dalla parte superiore e dalla parte inferiore delle gambe posteriori attraverso il ginocchio.

Tipica per il whippet è l'idea di potenza e grazia che si sviluppa lungo tutta la linea superiore: che si evidenzia nell'espressività degli occhi, nella perfezione della forma delle orecchie, nel collo lungo e muscoloso che crea un elegante arco per inserirsi delicatamente tra le spalle, nella potente linea posteriore che si conclude con un arco ben definito sopra i lombi.

La linea inferiore comincia invece dalle forti mascelle con una perfetta chiusura a forbice, per poi continuare verso il basso con il collo che si inserisce frontalmente in un petto profondo, con un'ampia gabbia toracica per cuore e polmoni, che risale sotto l'addome a formare una curva - S che si armonizza con la linea superiore.

Un Whippet siffatto è espressione di forza, bilanciamento, eleganza e bellezza.

(Tradotto da: Illustrated Breed Standard Svenska Whippetklubben 2014)