Chart Polski- chi è? Un antico Levriero cacciatore. 

Il Levriero Polacco è una razza molto rara. Il moderno Chart Polski è un diretto discendente di efficaci e versatili Levrieri cacciatori che mantengono ancora forti istinti. I suoi antenati si sono sviluppati per cacciare non solo lepri, ma anche piccoli predatori  e uccelli, cervi e cinghiali, persino lupi. Gli istinti sono ancora forti. Questa razza non si è sviluppata per essere un grazioso animale da compagnia cittadino, così ci sono molte cose da prendere in considerazione , quando si sceglie un Chart Polski come compagno. 

 

Carattere

Il carattere del Chart Polski non è così uniforme- ci sono molte varianti nella razza. Ma generalmente il tipico carattere del Chart Polski è descritto come primitivo, forte, sensibile, intelligente, giocoso e spontaneo. Le reazioni sono molto veloci e i movimenti fieri ed impetuosi. Una tipica caratteristica del Chart Polski è una forte collaborazione, un istinto gregario. Molti soggetti hanno anche istinto guardiano. Si notano delle connessioni con le caratteristiche delle razze guardiane del bestiame.

IL Chart Polski  mantiene un forte contatto con il suo proprietario e sente una profonda affezione per tutti i membri della sua famiglia. E’ anche molto paziente e sottomesso con le persone e gli animali familiari. In casa è silenzioso e pacifico- persino pigro, così è possibile tenerli anche in appartamento, sempre che possano fare abbastanza attività ogni giorno all’aria aperta. I fattori più importante nell’educazione sono la coerenza e la socializzazione già  nella prima giovinezza.

Misure: Maschi: 70-80 cm., 30- 45 kg.  Femmine: 68- 75 cm., 25- 35 kg. 

Cura

Gli elementi più centrali della cura del Levriero Polacco sono le attività all’aperto, l’educazione e l’alimentazione. Il Chart Polski ama catturare cose in movimento. Per favore, lasciateglielo fare, è stato allevato per questo! Non tenetelo solo come decorazione del divano. Le associazioni Levrieriste organizzano allenamenti dove i Levrieri possono correre e fare il loro lavoro.

Attività all’aperto significa molto, non solo restare passivo in un giardino. Gli antenati del Chart Polski sono stati molto attivi, infaticabili lavoratori.

E’ sempre pronto per lunghe escursioni, corse o trottate con cavallo o bicicletta e così via. Le attività all’aperto contribuiscono al suo metabolismo, perché un buon metabolismo dovuto al lavoro contribuisce alla salute in generale. La stessa cura di base è facile: controllate i denti, le unghie, le unghie e le ghiandole anali un paio di volte al mese. Pulite denti ed orecchie, tagliate le unghie e svuotate le ghiandole se necessario. Controllate anche i polpastrelli, per vedere se c’è qualche ferita. Se il soggetto è a pelo lungo,tagliare il pelo sotto i piedi, così sarà più facile camminare sulla neve e non si formeranno grumi di neve. Il mantello è facile da curare, in pratica non ha bisogno di niente di particolare. Naturalmente potete fare un piccolo extra: i Chart Polski amano i massaggi e farsi spazzolare. Cambiano il pelo due volte all’anno. Il pelo estivo e aderente e meno fitto, mentre quello invernale è più spesso. Il mantello consiste in due tipi di pelo: piatto e lucido di copertura, pesante e lanoso il sottopelo. Il sottopelo diventa più fitto quando è più freddo in inverno. Nelel terre native della razza vivono generalmente in canili all’aperto tutto l’anno. Il Chart Polski può vivere fuori se c’è un adeguato riparo contro vento, pioggia e freddo (limite di freddo circa –10°) e se ha anche altri cani come compagni. Comunque la miglior vita per un Chart Polski è vivere socialmente assieme agli altri membri della famiglia. 

Alimentazione

Quando si ha un cucciolo di Chart Polski è sempre meglio chiedere prima i consigli sull’alimentazione all’allevatore. E’ possibile nutrirlo in vari modi. L’allevatore o altre persone esperte che conoscono bene questa razza sono i migliori per dare consigli sull’alimentazione adatta. 

Educazione

Il Chart Polski è un Levriero grande e forte con un forte temperamento. Così, deve essere educato bene. L’allevatore consiglierà come crescere un cucciolo che necessita di molta socializzazione con persone e cani sconosciuti, posti e situazioni nuove.

1)      fate giocare e correre il vostro cucciolo con cani sconosciuti,

2)      fategli conoscere altri animali domestici: cavalli, oche, mucche, pecore,

3)      Fategli incontrare persone sconosciute,

4)      Fatelo passeggiare in posti affollati e rumorosi, dove c’è tanto traffico e tra la gente. 

Le prime quattro- sedici settimane sono il periodo migliore perché il cucciolo impari queste cose di base. Se il vostro Chart Polski prenderà parte a qualche attività avrà bisogno di addestramento per il ring delle esposizioni, per il coursing o per il racing.

L’allevatore vi darà le istruzioni su come allenare il vostro Chart Polski in queste differenti attività. 

RESPONSABILITA’ DEL PROPRIETARIO

Il Chart Polski ha bisogno di un proprietario responsabile. E’ bene avere molti contatti con gente esperta di Chart Polski, essere membri di gruppi e associazioni sul Chart Polski.

Per favore, riportate ogni informazione sul vostro Chart Polski all’allevatore.

Così lo potete aiutare e aiuterete anche la razza. Se muore prematuramente e la causa della morte non è chiara, potrebbe essere importante fare l’autopsia. E’ molto importante tenere i contatti con l’allevatore e aggiornarsi con lui, se qualcosa dovesse cambiare nel cane.

La razza è molto rara nel mondo e in teoria ogni Chart Polski registrato e vivente è importante. Il registro dei riproduttori è ancora aperto; qualche volta viene trovato un Chart Polski non registrato in Polonia e questo viene messo nel registro dei riproduttori, per una visione di insieme dell’allevamento e per dare nuovo sangue fresco alla razza.

Poi è necessario sapere se è in rapporto con quelli registrati. Per conoscere meglio questo, è bene che ciascun Chart Polski registrato non scompaia. Se ogni proprietario tenesse i contatti con l’allevatore del suo cane, si potrebbe sapere meglio se il Chart Polski sconosciuto trovato è in rapporto con gli altri o no. Lo stesso, naturalmente, se il vostro cane ha una cucciolata accidentale.

Da “Chart Polski International” -  Mrs. Nina Turunen, Bassebastioni kennel. Mrs. Nina Turunen, Bassebastioni kennel è un’ allevatrice e proprietaria molto attiva e competente nel mondo del Chart Poski. Traduzione Sandra Zanolla - Highwind kennel