Juliana Berners, una scrittrice inglese nata nel 1388, scrisse un poemetto sulle proprietà del “buon greyhound”, che rappresenta in maniera perfetta sia le caratteristiche fisiche che l’evoluzione caratteriale del greyhound durante le fasi della sua vita.

 

The Properties of a Good Greyhound

A greyhound should be headed like a Snake,

And necked like a Drake,

Footed like a Cat,

Tailed like a Rat,

Sided like a Team,

Chined like a Beam.

The first year he must learn to feed,

The second year to field him lead,

The third year he is fellow-like,

The fouth year there is none sike, *

The fifth year he is good enough,

The sixth year he shall hold the plough,

The seventh year he will avail

Great bitches for to assail,

The eighth year lick ladle,

The ninth year cart saddle,

And when he is comen to that year

Have him to the tanner,

For the best hound that ever bitch had

At nine year he is full bad.

Tutti coloro che hanno un greyhound conoscono la prima parte del poema, per molti decenni è stato considerato alla stregua di un vero e proprio standard.

Un greyhound dovrebbe avere la testa di un serpente, il collo del drago (suo parente), i piedi come un gatto, la coda come un ratto, i lombi come una trave, i fianchi di una nave.

La seconda parte non viene mai citata, probabilmente perché del greyhound quello che più appare è la bellezza, quasi mitologica, più che un cane sembra una fiera magnifica.

Il primo anno deve imparare a mangiare

Per un cucciolo di greyhound l’alimentazione è molto importante, spesso i cuccioli sono distratti e non hanno particolare interesse nel cibo. Per un proprietario è molto importante alimentare il greyhound nel modo corretto e in abbondanza, seguendo le indicazioni dell’allevatore e utilizzando mangimi di alta qualità. Il greyhound ha uno sviluppo molto rapido e, se non supportato da una corretta alimentazione, potrebbe rimanere gracile.

Durante il primo anno il cucciolo non deve fare troppo movimento per non disperdere energie che servono per l’accrescimento. Durante il primo anno, inoltre, non ha il pieno controllo del proprio corpo e può andare in contro a infortuni durante il gioco.

Il secondo anno lo conduci nel campo

Dal secondo anno, invece, è importante che possa giocare per completare lo sviluppo muscolare e scheletrico. Contrariamente a quello che si pensa il greyhound non ama stare ore e ore all’aperto a correre, è un cane da scatto che riposa durante la maggior parte del giorno, per poi sfogarsi 10-15 minuti in corse sfrenate.

Il terzo anno è un compagno socievole

Nei primi due anni di vita il greyhound è generalmente molto vivace, la fase del cucciolo può protrarsi fino ai due anni di età. Con il terzo anno il carattere cambia ed arriva a maturazione. Rimane sempre curioso, attivo e felice, ma acquista equilibrio e stabilità.

Il quarto anno non ci sono preoccupazioni.

il quinto anno è abbastanza buono

il sesto anno porterà l’aratro

il settimo anno si avvarrà di grandi femmine per attaccare

Con il quarto anno il greyhound è nel pieno della sua maturità fisica e caratteriale, si sarà creata una grande complicità con la famiglia e saprà sempre come comportarsi in ogni situazione. Anche dal punto di vista della salute il greyhound non è affetto da malattie genetiche ricorrenti come la displasia all’anca, malattie cardiache, dermatiti ecc…, questi saranno anni bellissimi in cui il greyhound sorprenderà per la profondità del carattere, l’intelligenza e la sensibilità.

L’ottavo lecca il mestolo

L’ottavo anno il greyhound comincia a diventare pigro, rimarrebbe volentieri a riposare tutto il giorno e non vorrebbe uscire se non per i bisogni quotidiani.

La sella del nono anno

E quando arriva quell’anno

Fallo fare al “conciatore”

Per il miglior cane da caccia che una donna abbia mai avuto

Il nono anno è pieno di brutte cose

 

Nel 1300 la vita di un greyhound durava probabilmente sui 9 anni, oggi che l’alimentazione ed il miglioramento delle condizioni di vita generali, la vita di un greyhound può raggiungere i 12-13 anni. In effetti il greyhound è un cane che è in ottima forma sino a quando purtroppo non ci deve lasciare ed il modo in cui lo fa spesso è troppo rapido, lasciando un vuoto impossibile da colmare nel 1300 come oggi.